Telefono
Indirizzo
In caso di Diabete mellito il fondo dell'occhio deve essere controllato ogni anno perché il rischio di disturbi visivi è elevato: la normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue e il controllo oculistico periodico sono le armi migliori per conservare a lungo una buona vista.
Il Diabete è una delle prime cause di cecità prima dei 60 anni nei paesi sviluppati. I danni legati alla Retinopatia Diabetica sono rappresentati da lesioni di piccoli vasi della retina, che si ostruiscono progressivamente e finiscono per non irrorare più in maniera adeguata la retina. L'occhio compensa questo fenomeno creando dei nuovi vasi più fragili che si moltiplicano e possono essere all'origine di emorragie ed essudazione di edema intraretinico.
Il rischio di complicazioni oculari del diabete aumenta con:
Normalizzando il più possibile il livello di zucchero nel sangue e mantenendo la pressione arteriosa sotto controllo: un adeguato peso corporeo, un ridotto apporto alimentare di grassi e zuccheri, una costante attività sportiva, la limitazione del consumo di alcool, oltre che evitare il fumo di sigaretta sono principi fondamentali.
Consulti almeno una volta all'anno il suo Medico Oculista per effettuare un esame completo con lo studio del fondo dell'occhio anche mediante l’OCT della retina (Tomografia a Coerenza ottica della macula)
Il trattamento delle lesioni oculari correlate al Diabete (Edema Maculare Diabetico in corso di Retinopatia Diabetica) è principalmente affidato all’utilizzo di farmaci anti-VEGF di ultima generazione che vengono somministrati mediante Iniezione intravitreale che si esegue in sala operatoria in anestesia topica (gocce anestetiche), trattamento che spesso va ripetuto nei casi più gravi nei mesi successivi.
Il trattamento Argon-Laser delle lesioni oculari in corso di Retinopatia Diabetica coinvolge principalmente i piccoli vasi sanguigni patologicidi nuova generazione e il letto capillare periferico ischemizzato e consente di ridurre il rischio di danni visivi correlati a sanguinamento intrabulbare: il Laser viene effettuato in ambulatorio mediante anestesia topica (gocce anestetiche).
Hai una domanda?