Telefono
Indirizzo
Gli incidenti domestici possono provocare gravi danni alla vista. Proteggere i propri occhi significa prima di tutto prevenire questi incidenti. Saper far fronte ad un'emergenza in caso di incidente e conoscere le misure di soccorso da prestare in attesa dell'assistenza medica può salvare la vista.
Le ustioni chimiche sono una vera e propria emergenza oculare che richiede immediata assistenza medica. Tuttavia, l'attesa dei soccorsi o dell'assistenza può essere lunga e avere gravi ripercussioni sull'occhio. Di conseguenza, è necessario prestare misure di primo intervento nei momenti immediatamente successivi all'incidente. Proceda immediatamente al lavaggio dell'occhio risciacquandolo abbondantemente con acqua fredda o soluzione fisiologica. È importante ricostruire la dinamica dell'incidente per quanto possibile, con particolare attenzione al prodotto che ha colpito l'occhio (portate il flacone al medico). Queste indicazioni si riveleranno utili per un intervento efficace.
Perché l'occhio è reso più fragile e le ustioni creano delle porte di accesso all'organismo per i batteri: gli antibiotici aiutano l'organismo a combattere le infezioni.
Gli UV possono provocare una cheratite (infiammazione della cornea). Il rischio è particolarmente alto in montagna, sulle piste da sci o sui ghiacciai. Se applica la crema solare sul viso quando scia, indossi anche degli occhiali per proteggere gli occhi dall'esposizione al sole. Nel caso fosse necessario, chieda consiglio al suo medico.
In caso di urto non grave e non diretto al bulbo oculare, può applicare a occhio chiuso delle garze (o asciugamani freddi) per minimizzare il gonfiore nel punto di impatto: se non si presentano disturbi visivi correlati al trauma e riesce a muovere l'occhio in tutte le direzioni, il danno all'occhio solitamente non è preoccupante. In caso di traumi diretti al bulbo o traumi indiretti di considerevole entità o in caso di disturbi visivi post-traumatici anche lievi, richieda immediatamente assistenza medica oculistica.
Se il corpo estraneo si muove liberamene sull'occhio ed è facilmente accessibile (polvere, granello di sabbia, ciglio, insetto), può essere facilmente rimosso con l'aiuto di un cotton fioc, di una garza o di un semplice angolo di fazzoletto pulito, allargando le palpebre con il pollice e l'indice, o facendo un lavaggio oculare con acqua fisiologica. Se invece l'oggetto è incastrato o conficcato nell'occhio o non visualizzabile (pezzo di vetro), non bisogna assolutamente cercare di estrarlo. Metta eventualmente sull'occhio ferito una garza senza premere troppo e tenga ferma la palpebra, si rivolga nel più breve tempo possibile al Medico Oculista
Non bisogna mai:
Bisogna:
L’occhio è un organo fragile, e qualsiasi incidente che lo riguardi richiede il pronto intervento. In certi casi, le misure di primo intervento sono sufficienti a risolvere il problema, mentre altri casi devono essere oggetto d'immediata attenzione medica. Prevenire gli incidenti non è sempre sufficiente: per questo è importante conoscere le misure di primo soccorso.
Hai una domanda?